Codice etico
Il Codice Etico è uno strumento fondamentale per lo svolgimento delle attività aziendali, la cui osservanza è imprescindibile per il corretto funzionamento, l’affidabilità, la reputazione, e l’immagine della società e i cui principi costituiscono i fondamenti per il successo e lo sviluppo dell’impresa.
Cablotech ha adottato un Codice Etico in cui sono indicati i principi e i criteri per definire i comportamenti degli Amministratori, dei Dipendenti e di tutti coloro che collaborano a vario titolo con Cablotech.
Cablotech ha predisposto il presente Codice Etico sia per definire con chiarezza e trasparenza i valori ai quali si ispira per delineare i comportamenti da adottare nel raggiungere gli obiettivi aziendali, sia per favorire lo sviluppo della cultura aziendale.
Il Codice Etico richiama principi di comportamento idonei a prevenire i comportamenti illeciti indicati nel l Decreto: pertanto esso acquisisce rilevanza ai fini del Modello e costituisce formalmente una componente integrante del Modello medesimo.
Nel Codice sono definiti i principi etici al fine della prevenzione di comportamenti che possono determinare la commissione delle fattispecie di reato previste dal Decreto; le regole di comportamento contenute nel Modello si integrano con i principi e le prescrizioni del Codice Etico in una sinergia virtuosa.
Per l’applicazione del Codice Etico sono state assegnate specifiche competenze all’Organismo di Vigilanza, tra cui:
- Promuovere la coerenza tra i principi del Codice Etico e le politiche aziendali;
- Verificare l’applicazione e il rispetto del Codice Etico attraverso l’attività di Ethical Internal Auditing;
- Ricevere e analizzare le segnalazioni di violazione del Codice Etico e curarne la relativa istruttoria.
I portatori d’interesse (c.d. stakeholder) di Cablotech possono segnalare ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico.
È assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge, in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi forma di ritorsione intesa come atto che possa dar adito anche al solo sospetto di essere una forma di discriminazione o penalizzazione.
Le segnalazioni e le eventuali richieste di informazioni all’Organismo di Vigilanza possono essere inviate da tutti gli stakeholder con la seguente modalità:
- E-mail all’indirizzo: odv@cablotech.com;
- Lettera in busta chiusa a mezzo posta fisica all’indirizzo: Cablotech S.r.l. – Organismo di Vigilanza – Via Umbria, 6 – 6/A, 40024 Osteria Grande (BO).