Cablotech, un’azienda di cablaggi fatta di idee, persone e attenzione verso il cliente.
Fondata da Valter e Massimiliano Golfieri, Cablotech si occupa di cablaggi dal 1993.
In oltre 25 anni abbiamo portato la cultura del Made in Italy in numerosi settori industriali acquisendo un’esperienza consolidata nella realizzazione di cablaggi elettrici custom, quadri elettrici completi e assemblaggi elettromeccanici di qualsiasi tipo.
Offriamo un servizio completo che parte dalla definizione delle specifiche tecniche, segue tutte le fasi della realizzazione del prodotto concludendosi con il collaudo finale.
Diamo ai nostri clienti il supporto di cui hanno bisogno per il successo dei loro progetti e siamo un partner affidabile che ha posto alla base della propria crescita rapporti duraturi con clienti, fornitori e collaboratori.
L’aderenza del nostro lavoro alle aspettative del cliente è un motivo di vanto e le conferme dei nostri partner creano un circolo virtuoso che rende Cablotech un’eccellenza di settore tra le PMI italiane.
2023
Un anno di riconoscimenti e importanti traguardi. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha riconosciuto a Cablotech il miglioramento del suo Rating di Legalità da 2 stelle a 2 stelle +, confermando il rispetto dell’azienda per gli elevati standard di legalità, trasparenza e responsabilità sociale.
Inoltre, si avvicina un’importante pietra miliare: Cablotech si prepara a festeggiare il trentesimo anniversario della sua fondazione, un momento significativo per riflettere sui successi passati e guardare con entusiasmo al futuro.
2022
Cablotech celebra un anno di significative innovazioni digitali e di governance aziendale.
È stato lanciato un nuovo sito web, progettato per divulgare contenuti di qualità e comunicare la nuova identità visiva aziendale.
Parallelamente è stato adottato il Modello 231 che introduce importanti procedure volte a prevenire la commissione di reati che potrebbero comportare la responsabilità dell’azienda.
A garanzia dell’efficacia del modello e della sua corretta applicazione, è stato istituito un Organismo di Vigilanza (ODV).
2021
Prosegue il processo di internazionalizzazione dell’azienda e Cablotech si associa alla Camera di Commercio Italo-Tedesca ITKAM.
Il brand Cablotech si rinnova con un’identità contemporanea e timeless.
Vengono conservati e valorizzati gli elementi alla base della storia aziendale, mentre si aggiungono nuove caratteristiche che permettono una declinazione ottimale della comunicazione su ogni tipo di media.
2020
A seguito della ristrutturazione e di un ulteriore ampliamento dello stabilimento di Osteria Grande, viene realizzato un nuovo layout produttivo in collaborazione con Opta – società specializzata nella riprogettazione della Supply Chain.
Vengono introdotti 2 magazzini verticali automatici e gli spazi dedicati alle varie aree di intervento implementano le best practice del settore.
2019
Cablotech ottiene dall’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – il Rating di Legalità (2 stelle) che indica le aziende che operano nel rispetto di elevati standard di legalità, trasparenza e responsabilità sociale.
Principi che sono da sempre alla base dei nostri valori aziendali.
2018
Inizia una collaborazione particolare con Innova Finance per il miglioramento della gestione finanziaria dell’azienda in vista di nuovi investimenti per la crescita.
Nello stesso anno Cablotech si merita il titolo di CRIBIS Prime Company riservato alle aziende con il massimo livello di affidabilità dal punto di vista delle relazioni commerciali.
2016-2017
Con la crescita del volume d’affari si conferma l’esigenza di rafforzare il brand Cablotech.
Viene quindi depositato in Italia il logo dell’azienda e iniziano parallelamente una campagna di sponsorizzazioni sportive e la partecipazione a numerose fiere di settore.
2014-2015
I nuovi investimenti in macchinari e tecnologia culminano con la riorganizzazione e l’ampliamento dell’ufficio tecnico che permette a Cablotech di affiancare proattivamente i propri partner nella progettazione e nel miglioramento continuo delle soluzioni proposte.
2012-2013
In occasione del nuovo ampliamento della superficie produttiva Cablotech aderisce al progetto “Scultura e impresa” dello scultore Michele D’Aniello che realizza un’opera per il “Ciclo delle piante con seme” utilizzando 60.000 terminali faston forniti dall’azienda.
La scultura di oltre 2 metri accoglie tutt’ora i visitatori nella nostra sala riunioni.
2009-2012
Nonostante la crisi internazionale Cablotech si dimostra un’azienda con basi solide.
Viene perfezionato un nuovo protocollo di controllo qualità e aumentano gli investimenti per l’internazionalizzazione dell’azienda.
Il 2012 è l’anno della prima partecipazione alla SWISSTECH di Basilea, la fiera internazionale dedicata all’industria dell’assemblaggio di sistemi.
2006-2008
Sono anni di forte crescita. Cresce la produzione, crescono i fatturati e parallelamente gli investimenti.
Per rendere questo sviluppo maggiormente sostenibile viene installato un impianto fotovoltaico sufficiente al fabbisogno energetico dell’intera produzione.
2003-2005
Inizia un’altra partnership importante con OCEM Airfield Technology, azienda che si occupa di illuminazione e segnaletica aeroportuale in tutto il mondo.
2002
È l’anno della certificazione ISO 9001-TUV.
La ricerca della qualità e della piena soddisfazione del cliente sono da sempre parte del DNA di Cablotech.
Nello stesso anno per migliorare la comunicazione del nostro lavoro anche al di fuori dell’azienda realizziamo il primo sito internet in cui raccontiamo Cablotech ai nostri clienti e ai nostri fornitori.
1997-1999
Emerson Network Power – oggi Vertiv Group Corporation, azienda multinazionale produttrice di gruppi di continuità – ci sceglie come partner strategico.
Cablotech prende possesso dei primi 3000mq della sua sede attuale. A questo nuovo trasferimento fanno seguito importanti investimenti in termini di tecnologia e sicurezza.
1996
Un nuovo trasferimento di sede – in uno stabilimento di 600mq – testimonia il costante aumento della produzione. Inizia la collaborazione con Fiorentini S.p.A., uno dei nostri partner storici, leader nel settore delle macchine per la pulizia industriale.
1995
L’aumento dei fatturati porta al trasferimento in una sede più grande, mentre la produzione abbraccia i settori delle puntatrici, della progettazione elettronica e delle lavapavimenti, oltre a quello dentale e delle saldatrici già nel portfolio dell’azienda.
1993-1994
La storia di Cablotech inizia nel proverbiale garage di famiglia dove vengono effettuate le prime lavorazioni e si incontrano i primi clienti con cui si stringono rapporti commerciali destinati a durare nel tempo.
Già da allora l’utilizzo di macchinari all’avanguardia è un punto di forza dell’azienda.
Il team
Valter Golfieri
Socio fondatore (1993-2023)
Massimiliano Golfieri
Direttore generale
Erika Guerra
Ufficio commerciale
Lisa Landini
Ufficio commerciale
Sonia Strazzari
Ufficio commerciale
Petra Casadio
Ufficio clienti
Roberto Tuffanelli
Logistica
La famiglia Cablotech
Qualità
Cablotech aderisce ai principali protocolli qualitativi di gestione, ma il nostro impegno verso la qualità va oltre.
Abbiamo deciso di innalzare il nostro standard nel trattamento delle eventuali “non conformità” portando negli ultimi anni al 100% la percentuale di risoluzione dei problemi.
Partner
Testimonial
“Le competenze tecniche di Cablotech sono note, ma noi vorremmo porre l’accento sulla qualità, la puntualità e la capacita di capire quello di cui il cliente necessita. Sicuramente è una tra le aziende migliori con le quali collaboriamo ottimamente da tanti anni senza problemi e con ottimi risultati.”
Carlo Frascari
“Ci affidiamo a Cablotech per la realizzazione dei prototipi e dei cablaggi più complessi non rimanendo mai delusi dalla qualità, dalla puntualità e più in generale dallo spirito collaborativo che li contraddistingue. Cablotech fornisce dei feedback interessanti anche a livello progettuale, degli spunti che ci permettono di migliorare e ottimizzare il nostro prodotto. Tutto ciò permette a Cablotech di posizionarsi ai primi posti nella lista dei nostri fornitori o per meglio dire dei nostri partner di processo.”
Francesco Grechi
“Cablotech produce con particolare cura il cablaggio delle macchine da parcheggio IEM.
Questo è ciò che ci ha permesso di ottenere la notevole percentuale di non conformità dello 0% su tutto il materiale fornito da Cablotech a IEM, una performance davvero notevole! Oltre al fatto che Cablotech si trova in Italia e IEM in Svizzera, la comunicazione tra le nostre due aziende è eccellente ed è facilitata dall’ottimo francese parlato dai dipendenti di Cablotech. Per rimanere competitivi nel mercato altamente concorrenziale delle macchine da parcheggio, IEM ha bisogno di circondarsi di partner come Cablotech. Come responsabile della qualità di IEM, vorrei congratularmi in particolare con Cablotech per l’eccellente lavoro che svolge per noi da più di 8 anni.”
Yvan Horlaville
“Da tre anni Innova Finance collabora, con entusiasmo, con Cablotech, credendo fortemente nel piano di crescita che l’azienda ha intrapreso. I valori che Cablotech rappresenta sono quelli caratteristici della famiglia che l’ha fondata.
In questi anni, abbiamo avuto modo di entrare in contatto con molte persone che, a vario titolo, occupano un ruolo di responsabilità in azienda. La sensazione che si percepisce è quella di essere di fronte a dipendenti che si sentono parte di una grande famiglia e che di questo sono orgogliosi. Anche noi di Innova Finance proviamo la stessa sensazione collaborando con loro.
Cablotech è perfettamente integrata nel territorio nel quale si trova e, anche grazie a questo, ha relazioni solide e produttive con i vari stakeholder, come quali enti, clienti e fornitori.”
Carmela Gabriele
“Siamo molto orgogliosi che Cablotech abbia scelto Modula, perché con loro condividiamo la spinta all’innovazione e la volontà di offrire un servizio sempre più rapido ed efficiente al cliente finale.
La nostra tecnologia ha incontrato subito le loro esigenze per migliorare la logistica e servire al meglio ogni settore.”
Michele Scacchetti
“Opta ha supportato Cablotech nella riprogettazione del layout aziendale, con l’obiettivo di snellire i flussi produttivi e incrementarne velocità ed efficienza. È stata un’esperienza molto positiva, durante la quale abbiamo avuto modo di apprezzare il forte orientamento dell’azienda al Cliente e la grande attenzione alla qualità e al servizio.
Il nuovo layout rappresenta per Cablotech l’infrastruttura produttiva su cui costruire un nuovo ciclo di miglioramento della competitività propria e dei Clienti.”
Mauro Marini
Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi?
Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda.
Prossimo Evento: FARETE
Il luogo dove le imprese si incontrano, una grande vetrina delle eccellenze produttive e dei servizi, un’occasione concreta per sviluppare opportunità di business e nuove relazioni professionali, Bologna 4-5 Settembre 2024.
Vi aspettiamo al PADIGLIONE 18 / STAND D84 – E83.